Enogastronomia

Enogastronomia

La varietà delle ricette che questa regione può offrire, rendono l'enogastronomia una delle ragioni principali per una visita turistica.

I sapori d’Abruzzo sono strettamente legati alle peculiarità geografiche della regione: il mare e la montagna. Un brodetto di pesce azzurro oppure la vongola dop sono i piatti tipici della costa abruzzese, da degustare magari su un trabocco a due passi dal mare.

Spostandosi all’interno si scopre la ricca tradizione legata ai prodotti del territorio.

Uno dei piatti più conosciuti della cucina abruzzese sono gli spaghetti alla chitarra con il sugo con le pallottelle, preparati con un telaio apposito chiamato appunto chitarra. Ricordiamo ancora le sagne, i maccheroni alla mugnaia, i maltagliati e la polenta all'abruzzese.

Nei secondi piatti degni di nota sono gli arrosticini di pecora e castrato, il maiale e l’agnello.

La regione è ricca inoltre di gustose materie prime e prodotti tipici di grande interesse culinario come le patate, il cardo bianco, la lenticchia nera e l’aglio rosso.

Importante la produzione del tartufo e dello zafferano di Navelli.

Fra i dolci da non perdere il parrozzo di Pescara, il cui nome è un’invenzione di D'Annunzio, i cagionetti (simili ad un raviolo fritto ripieno di cacao, mosto e ceci) e i bocconotti.

Su tutto il territorio regionale sono innumerevoli i ristoranti e le trattorie dove poter assaporare queste specialità.

 

Il vino d'Abruzzo è famoso in Italia e nel mondo per la produzione del prestigiosissimo Montepulciano d'Abruzzo. Altri vini tipici della regione sono il Trebbiano e il Cerasuolo d'Abruzzo.

Marramiero, Masciarelli, Pasetti, Valentini, Zaccagnini, sono solo alcuni nomi delle più rinomate cantine vinicole abruzzesi. 

Possiamo organizzare per voi visite guidate e degustazioni durante tutto l’anno, o addirittura dei veri e propri tour, tre giorni dedicati alla visita e alla degustazione dei vini abruzzesi, per avere la possibilità di conoscere diverse realtà locali e assistere a differenti attività legate alla stagione, quali la raccolta dell’ulivo e la vendemmia.

OK

Visitando questo sito, acconsente all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi.
Ulteriori informazioni